Alberica Archinto
Teatro
Si occupa di teatro, scena contemporanea e pedagogia teatrale. Ha collaborato, tra gli altri, con la Rai, la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, Euroarts International, con compagnie e teatri italiani e case di produzione video europee. Dal 2011 al 2018 è membro della Commissione Teatro del Comune di Milano e dal 2013 al 2017 collabora con il progetto Next di Regione Lombardia. Fa parte del Comitato di Direzione dell’Accademia dei Filodrammatici ed è consulente artistico del Teatro Gerolamo di Milano. Dal 2012 cura la rassegna “Stanze” che propone spettacoli in luoghi inconsueti, fuori dalle sale teatrali a Milano, Napoli, Roma, Varese e Piacenza.
Nina Bassoli
Architettura
Architetto e pubblicista, ha conseguito un dottorato di ricerca internazionale in architettura presso lo Iuav di Venezia e la laurea magistrale presso il Politecnico di Milano, dove insegna Progettazione architettonica. Ha curato mostre di architettura, tra cui Architecture as Art, City after the city e Ricostruzioni e ha collaborato con Cino Zucchi alla curatela del Padiglione Italia alla 14. Biennale di Architettura di Venezia. È membro del comitato tecnico scientifico della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano e del consiglio di amministrazione di Pirelli HangarBicocca. Ha pubblicato saggi su riviste internazionali, cataloghi e libri. Dal 2008 è membro della redazione di «Lotus international».
Ricciarda Belgiojoso
Musica
Docente di Arte negli spazi pubblici e di Site Specific Public Art alla Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano e coordinatore del Laboratorio di Arti e Comunicazione Visiva. Architetto e musicista nello stesso tempo, è oggi per l’Italia il punto di riferimento per le ricerche volte ad armonizzare suoni e architetture in una nuova visione della qualità e dell’armonia degli ambienti urbani. Ha conseguito premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali per le sue ricerche in materia di architettura degli spazi pubblici ed è alla direzione artistica di Piano city Milano.
Gianni Biondillo
Letteratura
Narratore, architetto, psicogeografo. Come saggista si è occupato di leggere e interpretare lo spazio della metropoli contemporanea. Nel 2011 il romanzo I materiali del killer ha vinto il “Premio Scerbanenco” e nel 2014, in Francia, il “Prix Violeta Negra”. Nel 2018 il romanzo Come sugli alberi le foglie ha vinto il “Premio Bergamo”. Scrive per il cinema, il teatro e la televisione. Fa parte della redazione di “Nazione Indiana”, collabora con “Abitare”, “Lampoon” ed altre riviste nazionali. È tradotto in varie lingue europee.
Giovanna Calvenzi
Fotografia
Dopo avere insegnato per undici anni storia della fotografia in un istituto professionale milanese, dal 1985 è photo-editor e ha collaborato con diversi periodici italiani. Consulente per l’immagine di Mondadori Editori. Insegna photo-editing e svolge un’intensa attività di studio sulla fotografia contemporanea. È presidente del Museo di fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo.
Alessandra Pioselli
Arte
Critica e curatrice d’arte contemporanea. Dal 2010 è direttrice dell’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo, dove insegna Storia dell’arte contemporanea. Insegna inoltre al Master in Management dell’Arte e dei Beni Culturali del «Sole24Ore» e collabora con «Artforum».