CERCANDO IL ROSSO | PALAZZO DEL COMUNE DI SESTO SAN GIOVANNI
Quando: 16 dicembre 2020, ore 18, online in diretta su Facebook – prenotazioni su Eventbrite
Dove: Palazzo del Comune*, Sesto San Giovanni
Disciplina: arte
Oltra all’artista Marcella Vanzo sarà presente Alessandra Pioselli, Direttrice dell’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo e parte del Comitato Scientifico del progetto. Interverranno durante l’incontro Enrico Piazza del Comune di Sesto San Giovanni, Stefano Tropea, Consigliere dell’Ordine e della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Milano, Beatrice Costa, Direttrice della Fondazione OAMi e Florencia Andreola, collaboratrice della Fondazione OAMi e coordinatrice del progetto Viva l’Architettura!.
*L’evento era previsto nell’edificio della Sede Campari, in seguito annullato a causa degli impedimenti dovuti alla pandemia da Covid-19.
CERCANDO IL ROSSO, Marcella Vanzo
A cura di Alessandra Pioselli
Cercando il rosso è un omaggio alle photo-poem-action di Anna Maria Maiolino.
Cercando il rosso è un’opera di video-poema/azione. Il lavoro esplora la presenza iconica dell’edificio del Comune di Sesto San Giovanni, progettato da Piero Bottoni, nel contesto della città che è stata simbolo dello sviluppo industriale e della realtà operaia. La telecamera introduce e accompagna il paesaggio urbano attorno alla Piazza della Resistenza dove il palazzo comunale ha sede, appoggiandosi spesso sul silenzio che introduce uno iato rispetto alla realtà. La traccia sonora ci scorta nello spazio, inducendoci al tempo stesso a guardare dentro di noi.
L’opera nasce come azione in forma di performance sonora. Il lavoro prevedeva che il pubblico ascoltasse in cuffia sul luogo la traccia sonora, sollecitato a muoversi nella piazza e attorno all’edificio di Bottoni. A causa dei cambiamenti indotti dai decreti sull’emergenza sanitaria, si è passati a una diversa modalità di fruizione: la performance si è trasformata in un video che produce un movimento nello spazio, mentre la traccia audio rimane comunque scaricabile in modo che le persone la potranno ascoltare anche in loco, quando sarà possibile, attraverso un’azione performativa individuale dal vivo.
video + audio, 2020
Palazzo Comunale di Sesto San Giovanni
Indirizzo: P.za della Resistenza, 20 – Sesto San Giovanni (MI)
Cronologia: progettazione ed esecuzione 1961-71
Committenza: Comune di Sesto San Giovanni
Autori: Piero Bottoni, A. Didoni