FORGOTTEN ARCHITECTURE | FONDAZIONE ORDINE ARCHITETTI MILANO

Quando: 30 giugno 2021, ore 21

Dove: Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano, via Solferino 17 Milano

Disciplina: architettura

Ospiti: Nina Bassoli, Bianca Felicori, Stefano Colombo (Parasite 2.0), Grazia Mappa e Gabriele Leo (PLSTCT), Salvatore Peluso. Intervengono anche Città Metropolitana Milanese Urban Reports.

L’evento sarà in presenza e in diretta webinar e sui nostri social. Sono riconosciuti 2 CFP per gli architetti in presenza e su webinar.
Per i crediti formativi e per la presenza in sede, è obbligatoria la prenotazione su Im@teria.

FORGOTTEN ARCHITECTURE (AROUND) MILANO, Nina Bassoli e Bianca Felicori

Cosa rende un edificio obsoleto? Perché alcune architetture vengono ricordate e altre dimenticate? Quali valori possiamo rintracciare in queste rimozioni della memoria, per metterli di nuovo sul piatto e riattivarli nel dibattito attuale?

A partire dall’archivio di Forgotten Architecture, un’esplorazione sull’area metropolitana di Milano farà riemergere i fantasmi di architetture dimenticate, promesse infrante e riscoperte inaspettate, reconditi segreti sulla fortuna degli autori, vizi e virtù dei loro abitanti, per una discussione sul presente e sul futuro della città.

La serata, a cura di Nina Bassoli e Bianca Felicori, chiuderà il ciclo con una tavola rotonda nel cortile della sede della Fondazione in via Solferino, dove è allestita anche la mostra di chiusura del progetto che ha interessato alcune architetture notevoli collocate in quattro differenti comuni dell’hinterland milanese (Paderno Dugnano, San Donato Milanese, Segrate e Sesto San Giovanni).

Al centro della discussione sarà una serie di architetture “dimenticate” all’interno dell’area metropolitana della città di Milano, evocate attraverso racconti brevi e coinvolgenti, sui motivi per cui ognuna è stata dimenticata e quelli per cui invece sarebbe da ricordare: in breve quali promesse per Milano può ancora veicolare. Al breve giro di presentazioni seguirà una discussione in cui ogni partecipante cercherà di perpetuare le ragioni del proprio edificio rispetto agli altri, insieme ad alcuni altri commenti.